“L’amore è la debolezza più forte.”
Elvia Grazi
Tratto da “Lasciami contare le stelle“.
Mi ricordo ragazzina, su un balcone a guardare la città deserta. Era estate e tutti erano in ferie, anche lui, il mio primo amore. Senza di me. Ricordo che gli avevo detto “ti amo”, con il cuore che mi batteva a mille e lui aveva risposto, lapidario: “sì, ma non troppo, non potrei ricambiarti”. E quanto dolore per quella frase che, adesso lo so, era davvero stupida. L’amore non deve essere ricambiato, l’amore è amore e basta. Ero poco più che adolescente e, colpa di quella frase, ma anche di tanto altro, l’avevo lasciato. C’ero stata da cani, mi ero detta che non avrei mai più amato, non così, e Dio solo sa www.yourcanadianmeds.com quanto mi sbagliavo!
Poi è arrivato lui, quello ‘per sempre’, che mi ha giurato amore eterno davanti al prete e poi mi ha lasciato con due figli da mantenere perché si è incapricciato di una ragazzina brasiliana. Per fortuna (oggi lo so, la miglior vendetta è stato lasciarglielo!). Quando in un’aula di tribunale, con tanto di carta da bollo abbiamo siglato la fine del nostro amore mi sono sentita morire. Come avrei fatto a strapparmelo dal cuore? Ricordavo tutto, quel suo amarmi in modo pazzo, volermi a tutti i costi, la sua idea cocciuta, quasi una fissazione, di un bimbo mio e suo, con i suoi denti storti e i miei occhi che ridono. I suoi bigliettini d’amore sparsi ovunque. Non è stato facile ma sono passata oltre. Ero innamorata di un ragazzo per bene, con sogni e occhi puliti, ma a lasciarmi è stato un uomo volgare, modafinil che non si è preoccupato dei figli che lasciava e in tanti anni non gli ha mai comprato nemmeno una maglietta, non mi ha passato un centesimo per loro.
Anche gli amori finiscono, al momento sembra la fine del mondo ma non è così.
Si cambia, si cresce. Ed è un bene, spesso la vita ha in serbo per noi disegni che non riusciamo a vedere.
Infatti è arrivato un nuovo amore e dura da più di vent’anni.
Oggi lui è ‘diversamente biondo’, non è più così incredibilmente bello come anni fa, ma certe volte mi fermo a guardare le sue rughe e penso che sarà anche un sessantaquattrenne ma i suoi occhi verdi mi faranno sempre tremare il cuore.
L’amore ci rende fragili ma anche incredibilmente forti.
E se c’è un momento nella vita in cui somigliamo agli angeli è perché l’amore ci mette le ali e ci porta in alto dove tutto sembra diverso e migliore.
Anche gli amori sbagliati, quelli che ci hanno fatto stare male e ci hanno prosciugate di lacrime, anche quelli però ci hanno messo in contatto con la nostra fragilità, la nostra anima più viva e bella, ci hanno canadian pharmacy regalato i brividi a pelle.
Ci hanno portato nuove vite, la nostra e quella dei nostri figli.
Perché è proprio dall’amore, in fondo, che nasce la vita.
Leave a Reply