Profumo d’estate
Ricordo che l’estate e il mare avevano quel profumo. Era una spuma solare, non so di che marca, ma lasciava sulla pelle l’incanto del latte di cocco, con note dolci che si fondevano con altre più frizzantine.
Quando annusiamo un profumo dei recettori specifici mandano un messaggio al cervello ed in particolare al sistema limbico, cioè la parte dove vengono gestite le emozioni. Così quella data essenza viene associata a ricordi, emozioni e stati d’animo.
E quel particolare profumo riporta alla mente un tempo magico, tutto per sé. Quando la scuola finiva, prima, e quando mollavo il lavoro … dopo, per andare al mare con il mio cucciolo. E la notte, prima di partire, non dormivo mai … ricordo i castelli di sabbia, le conchiglie e quei piccoli vetri colorati, come di cattedrale, regalo del mare, consunti dal lavorio incessante delle onde. Ricordo le corse dietro le lucciole (dove sono ora?), per toccare quelle piccole stelle cadute sulla terra. Ricordo i secchielli e le palette, i libri, miei inseparabili compagni, sempre. Le note di un’armonica, struggenti. Il sole sulla pelle, un bikini azzurro a minuscoli fiorellini. I capelli lasciati liberi di nuotare insieme a me nel mare, come alghe scure. I baci che facevano battere il cuore. L’arrivo e la partenza, la valigia, il sole e tutto l’azzurro del mondo. Una piccola altana solitaria, per spiare il mare da lontano, e coccolare una piccola malinconia. Quanti ricordi, quante sensazioni risvegliate solo da un profumo ! E per voi? Quali sono i ricordi, le sensazioni legate al profumo dell’estate? Io le ho condivise con voi e se vi va, condividete le vostre con me … Meravigliosa estate a tutti …
Leave a Reply