Stare bene con se stesse è il primo passo per volersi bene. Da lì ad amare la vita è un attimo. Ma quando abbiamo dei pesi nel cuore cosa dobbiamo fare? Estrovertere dicono gli psicologi ma in definitiva cosa vuol dire?
Guardate il video e qui sotto, per avere tutto nero su bianco, c’è il testo:
Non tenerti tutto dentro, liberati per sentirti più leggera
Parola magica: ‘estrovertere’
Il termine un po’ ostico alla lettera significa: buttare fuori.
Ed era tanto caro al buon Sigmund, in arte Freud, il quale andava gridando ai quattro venti che l’inibizione delle espressioni emotive può portare conseguenze gravi. …
….Anche starlo ad ascoltare, però, mica faceva tanto bene, come minimo, per non andare via di testa, ci si doveva dotare di un traduttore simultaneo. …
Cosa diavolo voleva dire? …
Semplice, che tirare fuori quello che proviamo, mettere nero su bianco le emozioni che ci intasano l’anima è terapeutico.
Buono a sapersi.
Proviamo a immaginare, allora, di dover partire per le ferie e di riempire a dismisura la valigia: intanto è pesante come un macigno da portarsi dietro e poi come minimo la lampo cede. Meglio liberarsi allora di quello che non è strettamente necessario, “alleggerirsi”.
Tutto sommato questa è la vera parola magica.
Freud ma dire pane al pane no? …
Il bello è che funziona, diamo a Freud quel che è di Freud!
Questa la ricetta:….
- Tutte le volte che qualcosa ti intasa l’anima, buttala fuori.
- Parlane con gli amici, scrivilo su un quaderno.
- E se gli amici sono spariti e non trovi un pezzo di carta manco a ribaltare la casa, mettiti davanti allo specchio e raccontalo a te.
…Dopo, promesso, ti sentirai più leggera phhh, perché quando le emozioni si accumulano a un certo punto possono esplodere dentro e combinare un gran casino.
E allora estrovertiamo … estrovertiamo … se serve ad alleggerirci ben venga.
Funzionasse anche a livello di bilancia sarebbe il massimo … ma mi dicono che lì è tutta un’altra storia …
Leave a Reply