Libertà è essere felici, anche quando hai qualche grattacapo
Libertà è una parola magica … come un miraggio … liberi davvero forse non lo siamo mai, c’è sempre un lavoro a incatenarci, ci sono i doveri, le incombenze.
Qualcuno pensa che per essere liberi sia necessario non essere condizionati dai sentimenti, non avere legami … io non penso sia così. I sentimenti, per me, sono sempre venuti prima di tutto. Il bene per i miei figli, il mio compagno, gli amici, niente sa scaldare il cuore come l’amore. Ecco credo che libertà sia sentire qualcosa che ti monta dentro, come una musica, come la poesia. Qualcosa che ti apre le labbra a un sorriso che scalda. Libertà è essere felici, anche se il lavoro dà dei grattacapi e ci sono le bollette a fine mese da pagare. Ho sessant’anni e adesso lo so … le bollette alla fine le ho sempre pagate tutte, anche quando credevo di non farcela, ho cresciuto dei figli con le mie sole forze e mi sono sforzata di non fare mancare loro nulla. Ho un ricordo tenero del natale tutti sul divano a guardare il Re leone, le domenica Mac e cinema. Piccole grandi cose. Non mi sono mai comprata una borsa firmata e non mi è certo mancato, non era quello che poteva rendermi felice, non come una nuotata in mare, come una corsa con il vento tra i capelli e il cielo negli occhi.
La felicità bisogna cercarla dentro il cuore, coltivarla con i pensieri positivi, con le risate per nulla, con l’ottimismo. Essere felici di tutto e di niente … ammesso che si possa dire niente la vita, il mare, i colori, i profumi, la primavera, la prima neve, il sole d’estate, i papaveri, gli alberi di ciliegio con la loro nuvola di fiori bianchi ad aprile, la pizza con gli amici, , le nuvole che sembrano panna montata e cambiano continuamente colore e forma, un bambino piccolo che ti tende la manina, la sabbia tra le dita, mentre cammini sulla spiaggia, i piccoli fiori gialli che non sono sicura si chiamino botton d’oro, l’acqua frizzante e fredda che ti entra in gola quando hai sete, le noci fresche da pelare, il profumo della mente selvatica, i gatti stesi al sole, i pesciolini che saltano fuori dal mare, facendo un arco per venire a scoprire il cielo, una canzone bellissima, cantata a squarciagola mentre guidi nel traffico, il mese di luglio, le fette di anguria, il profumo del pane appena sfornato, le stelle in cielo, i sogni …
Badate anche io ho avuto grandi dolori, ho dovuto dire addio a tante persone care, ho avuto una brutta malattia, ho dovuto superare tante prove. Ho scoperto però che anche il più grande dolore non dura per sempre, se non siamo noi che ci incateniamo saldamente a lui. Qualche volta non vogliamo lasciarlo andare e allora la vita diventa grigia. No, è troppo breve per perdersela, con tutte le sue emozioni, le possibilità, le sfumature.
Ricordo un’estate in città, tutti al mare e io su un balcone di notte a piangere per amore, a non avere più voglia di vivere. Che scema vero? Poi un giorno ho guardato un geranio rosso che brillava nel sole e mi sono detta:
Oggi ne ho molta meno e proprio per questo non voglio sprecarne neppure un secondo.
Credo che nonostante tutto abbiamo davvero tanti motivi per essere felici ce ne sarebbero a milioni tanto da stilare una lista infinita …
Buona giornata, e lasciate che la gioia vi entri dentro come una musica stupenda …
Libertà è regalarsi emozioni leggendo un bel libro … io vi consiglio il mio ultimo romanzo Il volo dei cuori sospesi … che credo sia un inno alla vita …
Leave a Reply