Metodo sicuro per dimagrire: scommettiamo?
Innanzitutto bisogna che tu sia davvero convinta di voler perdere peso.
E tu mi dirai : “certo che lo voglio fare!” ma ne sei davvero sicura?
Ti faccio un esempio.
Tutti i giorni c’è qualcun che mi scrive : “sono tre giorni che prendo il tal prodotto e non ho ancora ottenuto risultati, come volevasi dimostrare non funziona!”.
E qui se c’è qualcosa che non funziona non è certo il mezzo!
Ora da psicologa io sono abituata a leggere tra le righe e qui trovo una inconscia voglia di fallimento, la volontà di trovare un alibi per mancare l’obiettivo.
Ma in tre giorni o anche in sette o in dieci cosa speri di perdere chili che hai accumulato in anni???
Sogni una bacchetta magica? Per i miracoli ci stiamo attrezzando e di sicuro questo non è l’atteggiamento giusto.
C’è addirittura chi ha preso un integratore che si trasforma in una gelatina che occupa lo stomaco e induce un senso di sazietà e mi dice: “ho ancora più fame” . Ma vi pare possibile? Certo che no, ma contro l’immaginazione che rema contro c’è poco da fare!
Il piccolo esempio serviva a capire che per dimagrire ci vuole davvero metodo, bisogna crederci e lavorarci, dopo di che i risultati ti stupiranno.
E allora ecco il metodo tappa per tappa:
Primo: prendi un impegno con te stessa e con il mondo. Vuoi davvero dimagrire? Scrivi su un quaderno : Oggi giorno tal dei tali ho deciso di perdere peso. E se puoi dillo anche alle persone che ami, o se vuoi a me. Questo serve a sancire agli occhi di tutti che ti stai assumendo un impegno per davvero!
Secondo: fissa una tabella di marcia con delle strategie. Certo, perché se vuoi davvero raggiungere un obiettivo che so, vincere al lotto, magari, se fai più giocate hai più possibilità di farcela che giocando un solo numero, o no? E allora se oltre a prendere un integratore che ti aiuterà a raggiungere i risultati più in fretta e senza sacrifici, magari ti fai le scale a piedi ed eviti di stare tutto il giorno seduta in poltrona, o se vuoi sgranocchiare qualcosa fuori pasto scegli finocchi e carote crude (che riempiono lo stomaco e non fanno ingrassare) al posto delle patatine o dei dolci, tutto magicamente funzionerà meglio e i risultati arriveranno davvero e in fretta. Ti pare?
Terzo: visualizza nella tua mente il risultato. Mettiti davanti allo specchio e immaginati più snella, più leggera, piena di energia e vitalità. La mente è la tua alleata ma devi riempirla di immagini positive è importante!
Quarto: non giocare contro te stessa. Credi in te! Mia figlia quando era piccola talvolta si vegliava dicendo : “ecco, ecco lo sapevo” e tutta la giornata le andava male. Questo “ecco ecco lo sapevo” è diventata una presa in giro in famiglia. Se dici a te stessa che stai partendo con il piede sbagliato come puoi centrare un obiettivo? Prova a crederci, ma a crederci davvero e fai del tutto per vincere la tua sfida con te stessa! Ce la puoi fare!
Quinto: non avere fretta. Non pesarti ogni quindici minuti e nemmeno tutti i giorni. Datti un mese di tempo per valutare i risultati, Mi sembra il minimo no?
Se vuoi salire una scala l’unico modo per farlo è gradino dopo gradino, uno per volta.
Sesto: cancella i pensieri negativi. Intanto non aiutano e ti remano contro. Se ti annoi, se continui a macerarti in pensieri tristi ti verrà automatico ‘regalarti’ del cibo per consolazione ma questo anzichè renderti felice ti farà sentire ancora più triste e sconfitta. Non è la strada giusta. Regalati altre gratificazioni: una bella canzone cantata a squarciagola, un buon libro, una passeggiata a guardare la meraviglia della primavera, delle primule appena spuntate. Quando ti servi da mangiare fallo in un piatto piccolo ma bellissimo (mangerai di meno ma la mente crederà di avere mandato giù più cibo!), prepara la tavola nel migliore dei modi. Si mangia anche con gli occhi , non è un solo modo di dire lo sapevi?
Settimo, ma più importante: impara a volerti bene. Davvero. Credi in te, regalati un sogno. Non pensare che i tuoi errori siano solo errori. Sono un modo per crescere. Hai preso peso? Bene, cioè male, però anche da questo si può imparare. Talvolta le cose difficili (come apprendere a mangiare meglio e limitarsi a tavola o fare un po’ di esercizio fisico) ci insegnano anche a ritemprare il nostro spirito. Cresce la nostra forza di volontà e questo ci farà bene nella vita e ci renderà più felici.
Ho scritto tanto e non voglio annoiarti. Però ricorda, abbiamo preso un impegno io e te e ce la possiamo fare. A un certo punto della mia vita mi sono accorta che avevo fallito. Mi sono sentita un’inetta, ormai finita. Avrei potuto fermarmi a piangermi addosso e sarebbe stata la fine. Invece ho imparato a darmi un po’ di fiducia, mi sono presa per mano come facevo con i miei bambini piccoli e ho provato a insegnarmi ad essere felice. Ma proprio come si fa con i bambini, mi sono data anche delle regole e ho scoperto che seguirle mi faceva bene. Se ci sono riuscita io tu non sei certo da meno. Anzi! Sei molto più giovane, hai tanta vita davanti e puoi trasformare i tuoi giorni in un capolavoro. Non l’ho detto io ma Giovanni Paolo II … Che meraviglia eh?
Leave a Reply