Aloe delle meraviglie
C’è chi lo mette nei cosmetici come antiage, chi lo usa per farci materassi, guanciali, fazzolettini e chi più ne ha più ne metta.
Non a caso stiamo parlando della pianta benefica più usata in tutto il mondo e da sempre, pensate che in Giappone, all’aloe è associato un ideogramma che, tradotto letteralmente, vuol dire “non serve il dottore”.
Da millenni l’aloe è considerata una pianta magica, una sorta di panacea per tutti i mali. Le sue virtù terapeutiche erano già conosciute dagli Assiri ed era il segreto di bellezza di Cleopatra e Nefertiti che, di certo, la sapevano molto lunga!
Quando non c’erano ancora le medicine di oggi, i romani, la usavano per le sue proprietà cicatrizzanti e Plinio il vecchio, nel suo trattato “Historia naturalis”, ne descrisse le proprietà terapeutiche per i disturbi dello stomaco, per combattere il mal di testa, curare la stipsi, dare sollievo alla pelle in caso di irritazioni e persino come rimedio contro la calvizie!
Tutto merio dei suoi 200 principi attivi (compresi minerali come calcio ferro e potassio, le vitamine (A,B,C,D,E) e dell’acemannano un componente che ha incredibili proprietà di stimolare le naturali difese dell’organismo nonché bioflavonoidi e polisaccaridi dalle note proprietà curative e antinfiammatorie.
Provate a entrare in una libreria, una qualsiasi e chiedete di acquistare un libro sull’aloe, ne troverete a decine e questa, casomai ce ne fosse bisogno, è proprio la prova del nove perché non c’è nessun altro rimedio naturale, sulla terra, cui si sia mai tributato tanto credito.
Quando mi chiedono: <ma cosa fa aloe nello specifico?>. La mia risposta è, invariabilmente: <ce l’hai un paio di giorni per lasciarmele elencare?>.
In questo caso, giuro, sarò schematica, tengo a freno l’entusiasmo e sintetizzo così:
- E’ UN INCREDIBILE ANTINFIAMMATORIO
- STIMOLA LA DIGESTIONE
- DEPURA L’ORGANISMO E LO DISINTOSSICA
- PROTEGGE LO STOMACO E LO LENISCE
- COADIUVA LE CURE PER GASTRITE E ULCERE
- RINFORZA L’ORGANISMO
- IDRATA E TONIFICA LA CUTE
- STIMOLA LE DIFESE IMMUNITARIE
- IMPLEMENTA LA RIGENERAZIONE CELLULARE
- AIUTA A MANTENERE LE CARTILAGINI NELLA NORMA
- DA’ SOLLLIEVO A TUTTI I FASTIDI CUTANEI
- TIENE SOTTO CONTROLLO IL PESO PERCHE’ REGOLA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE IMPEDENDO GLI ATTACCHI DI FAME
- FAVORISCE IL TRANSITO INTESTINALE
- NORMALIZZA I VALORI DEL COLESTEROLO E DEL GLUCOSIO
- HA UN EFFETTO DRENANTE E ANTI RITENZIONE
- E’ UN EFFICACE BATTERICIDA
- USATO COME COLLUTTORIO CONTRASTA LA PLACCA E COMBATE LE AFTE E LE GENGIVE CHE SANGUINANO
- CONTRASTA I DANNI DA RADIAZIONI E DA SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE
Insomma, manchi solo che ci trovi il fidanzato e poi santo subito!
E nel caso? C’è un’ultima curiosità. Nel Kamasutra, il più antico testo indiano sulla sessualità, aloe viene consigliato per le sue (presunte) qualità afrodisiache.
E con questo chiudo e vado.
Dove?
Ma a fare scorta di aloe, chiaro!!!
Leave a Reply