Hai la pancia gonfia, problemi intestinali e difficoltà a dimagrire? Questo articolo è per te
Alzi la mano chi sa cos’è il microbiota. Il nome non è molto simpatico vero? E allora semplificando parliamo di flora batterica intestinale, e questo già ci piace di più, ma cos’è esattamente e perché è tanto importante?
E’ un vero e proprio esercito di batteri amici che ci aiuta a tenere lontani tanti disturbi e anche delle malattie molto serie. La flora batterica intestinale vive in simbiosi con noi il che significa, dal greco, che viviamo la vita insieme.
Sembra tutto bellissimo, abbiamo un esercito di soldatini al nostro servizio (ben 400 specie diverse) che favoriscono i nostri processi digestivi, prevengono disturbi come la colite, la diarrea, la stipsi, infezioni vaginali, ma non solo anche l’obesità, il diabete e molto altro ancora.
In pratica possiamo dire che se c’è un buon equilibrio intestinale noi ci sentiamo bene anche dal punto di vista dell’umore perché l’intestino è considerato il nostro secondo cervello.
Cosa succede se la flora intestinale si altera?
Sostanzialmente all’interno della flora intestinale ci sono 3 grandi gruppi di batteri: quelli nocivi, quelli neutri e quelli buoni. In condizioni normali la flora batterica tiene sotto controllo i batteri cattivi ma se si altera sono davvero guai grossi.
In pratia significa spianare la strada a moltissimi disturbi e patologie, vi elenco soltanto le principali:
- Disturbi gastro-intestinali: pancia gonfia, disturbi digestivi, nausea, vomito, stitichezza e diarrea;
- Infezioni vaginalicome la candida e molte altre
- Disturbi vari tra cui alterazione del sonno, disturbi dell’umore, predisposizione alle infezioni;
- Diverticoli, morbo di Crohn e, nei casi più gravi, tumori nell’apparato digerente;
- Problemi del sistema immunitario: reazioni allergiche in primis e minor resistenza alle infezioni
Corriamo ai ripari
Noi umani a volte siamo assurdi. Succede una cosa buffa, tutte le mattine ci laviamo i denti, ci mettiamo la crema sul viso, ci pettiniamo, un po’ di profumo e via. In pratica ci prendiamo cura del nostro aspetto esteriore eppure non ci preoccupiamo di fare qualcosa per il nostro corpo. Eppure ne abbiamo uno soltanto. Eppure anche la nostra bellezza esteriore dipende dal nostro benessere interiore. Se potessimo dare uno sguardo alla nostra flora batterica intestinale e vedessimo che non è un giardino ricco di fiori ma di erbacce infestanti, allora sì forse correremmo ai ripari, invece ci pensiamo sempre troppo tardi quando la situazione è così compromessa da darci non pochi disturbi.
Un grande grande aiuto
Ci viene dai probiotici, noti anche come fermenti lattici, che aiutano a ripristinare il corretto equilibrio microbiologico intestinale. Ma tutto funziona solo se li prendiamo insieme ai prebiotici che contribuiscono alla crescita e all’attività di ceppi batterici “buoni”, che aumentano i livelli di sostanze anti-infiammatorie e sono il giusto nutrimento per i probiotici.
Una novità rivoluzionaria
Flor-dy di Syrio.
Cos’ha di straordinario? E’ un prodotto completo per cui è possibile, finalmente, assumere in modo perfettamente bilanciato sia i probiotici (10 miliardi di cellule vive da due ceppi Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacerium Lactis) che i prebiotici e la vitamina D3. Vorrei anche sottolineare che si tratta di microrganismi vitali il che è fondamentale perché possano localizzarsi nell’intestino, riproducendosi e colonizzandolo. Il che ci porterà una marea di benefici. Eccoli:
- Aumento delle difese immunitarie
- Riequilibrio della flora batterica
- normale funzione del sistema immunitario
- normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo
- normali livelli di calcio nel sangue
- mantenimento di ossa in buona salute
- normale funzione muscolare
- mantenimento di denti sani e belli
- interviene nel processo di divisione delle cellule
A chi lo consiglio in particolar modo
Mi verrebbe proprio da dire a tutti ma sicuramente a chi ha spesso la pancia gonfia, intestino pigro, difficoltà digestive, disturbi intestinali, infezioni vaginali e difficoltà a dimagrire. A chi ha fatto una cura di antibiotici o si ammala spesso.
Perché volersi bene, prendersi cura di sé e del proprio corpo è il primo passo per stare bene ed essere felici
Leave a Reply